Corporate Coaching
Il cambiamento è significativo quando gli scenari futuri vengono colti in anticipo.
Quando si lavora in modo sistemico già nel presente. Quando vi è una vera leadership a supporto tanto dell’oggi, routine, quanto del domani. Quando, per dirla in una parola che oggi sembra davvero indicare la rotta, è sostenibile.
Un cambiamento significativo
Gary Hamel, tra i più brillanti pensatori sui temi delle organizzazioni e della managerialità, una volta ha osservato: “il cambiamento tende a essere di due soli tipi: insignificante o traumatico”.
In un periodo come l’attuale, scosso e sconvolto da cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione ma anche da nuove dinamiche sociali, la frase di Hamel appare ancora più vera.
Il cambiamento tende a essere insignificante.
Ogni qual volta si cerca di introdurre un qualcosa per adeguarsi a qualcos'altro ma non vi è aderenza nella cultura delle organizzazioni, nei cuori e nelle menti delle persone.
Il cambiamento tende a essere traumatico.
Quando si ritarda talmente tanto da dover poi cambiare dall’oggi al domani senza che nessuno sia pronto e preparato.
In realtà io credo che ci possa sempre essere un terzo tipo di cambiamento, quello significativo.
Il cambiamento è significativo quando gli scenari futuri vengono colti in anticipo.
Quando si lavora in modo sistemico già nel presente.
Quando vi è una vera leadership a supporto tanto dell’oggi, routine, quanto del domani.
Quando, per dirla in una parola che oggi sembra davvero indicare la rotta, è sostenibile.
Come corporate coach cerco di offrire supporto proprio in questa direzione.
Con un approccio sistemico dispiegato nella sempre attenta considerazione del contesto e dalla metodologia integrata, che valorizza sinergie tra gli strumenti più adeguati.
Con il giusto pragmatismo, in direzione di una sempre crescente agilità dell’organizzazione a tutto vantaggio della competitività dei suoi risultati.
Con un attento presidio della competitività che non può che passare per una gestione lucidamente strategica degli apparati strutturali insieme ad una attivazione vibrante delle risorse intangibili (responsabilità, creatività, relazione, significato personale).
Liberando energie. Per creare nuovi spazi di espressione e di collaborazione: un nuovo livello di comunicazione più autentica e di atti più liberi e intenzionali, che ossigena il tessuto organizzativo e si concretizza in un rinnovato livello di ingaggio e di accountability.
Per saperne di più, scrivimi o prenota una chiacchierata introduttiva.
«La bellezza, insieme all'amore, la verità e la giustizia, rappresenta un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà»
(Adriano Olivetti)